Processi forni trattamento termico
Per trattamento termico si intende un ciclo termico di riscaldamento effettuato in predeterminate condizioni e temperature e può riguardare numerosi materiali, dai metalli e leghe metalliche, alla plastica, alle fibre composite, o a processi di essiccazione su vernici o materiale ceramico, o qualsiasi materiale che deve essere trattato a caldo per test di laboratorio, incenerimento, sterilizzazione,..

Nel caso di un metallo o di una lega metallica (solitamente acciaio) il processo di trattamento termico consiste in uno o più cicli di riscaldamento e raffreddamento del metallo a diverse temperature. In queste fasi i forni per il trattamento termico degli acciai e dei metalli hanno un ruolo importante in quanto la velocità in questi processi determina la trasformazione della struttura del metallo e le sue caratteristiche meccaniche e tecniche.

Utilizzo di forni e attrezzature per i trattamenti termici dei metalli
La Protec progetta e realizza numerose linee di forni per i trattamenti termici dei metalli o anche forni su misura per rispondere alle esigenze produttive più diverse.
Fucinatura e Forgiatura IMG

Fucinatura e Forgiatura

Attraverso il trattamento termico di forgiatura e fucinatura il metallo viene riscaldato e deformato portandolo ad alte temperature, il pezzo di metallo viene successivamente battuto

Untitled design 15

Tempra, Indurimento e smaltatura

Attraverso il trattamento termico di tempra e indurimento l’acciaio viene portato ad alte temperature per poi raffreddarlo molto velocemente, ad una velocità superiore a quella critica

Ricottura IMG

Ricottura (addolcimento) e normalizzazione

Un materiale è dolce se si adatta bene alla trasformazione a cui è sottoposto, ovvero se ha durezza bassa e alti allungamenti.

Rinvenimento IMG

Rinvenimento

Se la tempra rende più fragile acciaio e leghe leggere, il trattamento termico di rinvenimento permette di rinforzarne la struttura ed è effettuato solitamente dopo la tempra.

Untitled design (6)

Solubilizzazione

Il trattamento di solubilizzazione dei metalli consiste nel riscaldamento della lega ad una temperatura di 1000/1100°C per un tempo sufficiente ad eliminare imperfezioni e modifiche strutturali

Untitled design (13)

Distensione, invecchiamento e pre-riscaldamento per la formatura a caldo

Il trattamento termico di distensione dei metalli consiste nel riscaldamento e nella permanenza a temperature inferiori al punto di trasformazione del metallo.

Untitled design (7)

Sinterizzazione

La sinterizzazione è un particolare trattamento termico che trasforma un materiale polveroso in un materiale indivisibile.

Untitled design (12)

Essiccazione

Per una più rapida azione di asciugatura alla fine di un processo, sia in caso di materiale ceramico sia per altri prodotti (come ad esempio vernici), la rimozione di acqua (o solvente).

Untitled design (10)_0x150

Laboratorio

I forni da laboratorio sono forni elettrici di precisione che garantiscono estrema affidabilità e sono progettati per collaudo di materiali, trattamenti a caldo, cottura di campioni.

Untitled design (11)

Incenerimento e Sanificazione - sterilizzazione

Per trattamenti quali incenerimento e sanificazione, in caso di rifiuti organici, rifiuti ospedalieri, test in laboratorio.. vengono utilizzati forni ad alta temperatura (1100-1300°C).

cera persa

Micro-Fusioni (cera persa)

La fusione a cera persa è un trattamento termico utilizzato nelle lavorazioni del settore della gioielleria e odontotecnico.

materie plastiche

Materie plastiche

Il trattamento termico è spesso necessario anche per materie plastiche e materiali in fibra composita al fine di garantirne le caratteristiche desiderate per il prodotto.