Processi ceramica
La ceramica è un materiale inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura. Dopo la lavorazione e la modellazione dell’argilla il prodotto deve essere essiccato in modo omogeneo e uniforme per evitare crepe e deformazioni. Solo dopo questa fase l’argilla può passare alla fase di cottura che avviene in forni appositi che raggiungono temperature superiori ai 1000° C per molte ore.

Temperature differenti e diversi stadi di lavorazione e cottura daranno luogo a risultati differenti quali terrecotte, gres, porcellana, ceramica tecnica.

Forni per la cottura della ceramica
La Protec progetta e realizza numerose serie di forni elettrici per l’essiccazione e la cottura della ceramica, anche su misura, per rispondere alle esigenze produttive più diverse.
processi ceramica artistica

Ceramica artistica e Terrecotte

La Ceramica Artistica (maiolica) fornisce alle terrecotte un rivestimento (smalti e cristalline) che ne garantisce l’impermeabilità e permette una decorazione con colori della superficie.

Fotoceramica

Fotoceramica e Decalcomanie

Nei forni per ceramica è possibile cuocere stampe digitali applicate a superfici in ceramica e porcellana oppure in vetro, per ottenere soluzioni grafiche professionali indelebili.

porcellana

Gres e Porcellana

Il Gres è utilizzato soprattutto per produrre elementi architettonici o rivestimenti edili come mattonelle per bagni e cucine

ceramica raku

Ceramica Raku

Il Raku è un’antica tecnica giapponese in cui si utilizza argilla refrattaria (resistenze agli shock termici).

pietra lavica

Pietra Lavica

Con la definizione di ‘pietra lavica’ si intendono oggetti in pietra lavica naturale, in particolare lastre, che vengono smaltate e decorate.

Processi Ceramica tecnica

Ceramica Tecnica e Refrattari

Per ceramica tecnica si intendono componenti destinati all’industria per varie applicazioni quali isolatori, tubetti, supporti refrattari.